Microsoft rilascia la prima nuova build di Windows 10 dal lancio di Anniversary Update
Dopo aver rilasciato la build 14915 per gli utenti Insider, Microsoft rende pubblico un nuovo update cumulativo per il cosiddetto Production ring, ovvero per gli utenti non Insider. Si tratta della build 14393.105.
Quest’ultima è già stata immessa sia nello Slow Ring, sia nel Release Preview Ring, senza però comunicare il changelog. Ecco la lista dei fix e dei miglioramenti che arrivano con l’aggiornamento KB3176938.
- Migliorata l’affidabilità di Windows Ink Workspace, Microsoft Edge, File Server, Windows kernel, Microsoft Component Object Model (COM), Cluster Health Service, Hyper-V, autenticazione multi-factor (MFA), NTFS file system, PowerShell, Internet Explorer 11, riconoscimento facciale, grafica, Windows Store e Windows Shell.
- Performance migliorate in relazione agli acquisti delle app tramite Windows Store.
- Migliorata la durata della batteria dei dispositivi indossabili (come Microsoft Band) quando Bluetooth è connesso e in idle.
- Migliorata la compatibilità dei controller Xbox One con vari giochi.
- Corretto un problema di mappatura erronea tra il carattere giapponese e quello Unicode del punto .
- Corretto il problema che impediva il download e l’inizializzazione degli oggetti .NET in Internet Explorer 11.
- Migliorato il supporto ai nuovi chip near-field communication (NFC) per Windows 10 Mobile.
- Corretto il problema all’audio di giochi e app che non riprendeva dopo aver terminato una chiamata su Windows 10 Mobile.
- Corretti ulteriori problemi di compatibilità, e a desktop remoto, BitLocker, PowerShell, Direct3D, networking policies, Dynamic Access Control (DAC) rules, Microsoft Edge, Connected Standby, mobile device management (MDM), stampa, impronta digitale e Cortana.
Il precedente update cumulativo (14393.82) comprometteva il funzionamento della PowerShell DSC. Microsoft aveva promesso il rilascio di un nuovo update in data 30 agosto, il quale probabilmente corrisponde a quello di cui stiamo qui parlando. Nel changelog non ci sono riferimenti alla DSC, ma il problema, stando ad alcune segnalazioni, risulta superato.
Non ci sono invece nuovi update per Windows 10 Mobile, che rimane alla build 14393.82 negli Slow e Preview Ring, e alla build 14393.67 nel Production Ring.